Le attività che sviluppiamo coinvolgono il patrimonio immobiliare nella sua complessità: progettiamo, valorizziamo, costruiamo, proponiamo soluzioni per il risparmio energetico e scommettiamo sulle energie rinnovabili.
Riprese aeree con drone per ispezioni in tempo reale in ambito edile, tecnico, industriale, logistico.
Sopralluoghi visivi di cantieri, capannoni, edifici in disuso o dismessi, impianti industriali, rilievi e perizie fotografiche.
Ricerca ed impegno nella produzione di energia pulita
PROGECA svolge attività di analisi, progettazione e realizzazione di interventi e sistemi finalizzati alla produzione e all’utilizzo di energia derivata da fonti rinnovabili. Qualsiasi investimento in fonti rinnovabili di energia applicata ad attività esistenti deve essere sempre basato su un’analisi preliminare delle esigenze del Cliente, sullo studio dei consumi storici e sul ritorno dell’investimento.
PROGECA offre servizi di:
✓ Due-Diligence energetica;
✓ Analisi e monitoraggio dei consumi;
✓ Proposte migliorative;
✓ Analisi dei business plan delle iniziative proposte;
✓ Progettazione e direzione lavori degli interventi individuati (fotovoltaico, geotermico, biomassa, ecc…);
✓ Valutazioni di Impatto Ambientale (VIA) e screening;
✓ Autorizzazione Integrata di Impatto ambientale (AIA) anche in ambito IACCP;
✓ Caratterizzazione dei terreni, prelievo dei campioni e analisi di laboratorio;
✓ Rumore: rilievi strumentali e progetti di abbattimento acustico; progettazione per la determinazione dei requisiti acustici passivi degli edifici;
✓ Analisi di compatibilità elettromagnetica;
✓ Autorizzazione alle emissioni in atmosfera: redazione di progetti di impianti di aspirazione e loro presentazione alle competenti Autorità Provinciali;
✓ Attività di consulenza relativamente alle acque di scarico: indagini, valutazioni sulle modalità di scarico delle aziende; domande di autorizzazioni allo scarico (D.L.vo 152/2006 e s.m.i.);
✓ Gestione rifiuti: consulenze per la caratterizzazione del rifiuto ed il corretto trattamento.
Progeca si preoccupa anche di tutto l’iter autorizzativo per la realizzazione degli impianti, che prevede la preparazione di numerose pratiche e la gestione di rapporti con diversi Enti, che variano a seconda della potenza e della tipologia di impianto da realizzare. Da sempre attenta ai temi legati all’ambiente e all’energetica, oltre a proporre e sviluppare l’utilizzo di energie rinnovabili, studia e ricerca costantemente nuove soluzioni strutturali ed impiantistiche, volte al raggiungimento di un significativo risparmio energetico ed al maggiore rispetto dell’ambiente che ci circonda. Inoltre, Progeca ha sviluppato importanti partnership con quei produttori di impianti tecnologici, con cui condivide l’obiettivo comune di ricercare il migliore efficientamento energetico al minore costo possibile.
Profili e strumenti per operare in cantiere in piena sicurezza
Le esperienze acquisite nell’ambito cantieristico ci consentono di operare consapevolmente nel settore della sicurezza, assumendo gli incarichi previsti dal vigente ordinamento legislativo:
✓ Responsabile dei lavori (art. 90 D. Lgs. n. 81/2008 e s.m.i.)
✓ Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione (art. 91D. Lgs. n. 81/2008 e s.m.i.)
✓ Coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione (art. 92D. Lgs. n. 81/2008 e s.m.i.)
Al fine di consentire ai Clienti di dedicarsi in modo esclusivo alle attività core del progetto, PROGECA realizza tutte le opere di apprestamento generale e di logistica del cantiere, quali:
✓ Recinzioni e perimetrazioni;
✓ Baraccamenti per uffici e per servizi igienici;
✓ Progettazione ad allestimento di strutture provvisionali (ponteggi);
✓ Attivazioni utenze elettriche, telefoniche, forniture a contatore;
✓ Allestimento impianti elettrici di cantiere e reti di messa a terra;
✓ Allestimento punti di distribuzione bevande;
✓ Cartellonistica di cantiere e/o pubblicitari;
✓ Servizi di guardiania.
In aggiunta alla prima installazione è contemplata la manutenzione periodica, per garantire nel tempo l’efficienza del cantiere e le massime condizioni di sicurezza.
I servizi di ingegneria proposti da PROGECA comprendono competenze in numerosi ambiti della progettazione:
✓ Urbanistica;
✓ Architettonica;
✓ Edile;
✓ Strutturale (cemento armato, acciaio, legno);
✓ Impiantistica elettrica;
✓ Antincendio;
✓ HVAC, meccanica e piping;
✓ Energy saving;
✓ Piani di Sicurezza e Coordinamento (PSC) e Piani Operativi (POS);
✓ Piani di manutenzione;
✓ Collaudi e misure di strutture ed impianti;
✓ Servizio di validazione dei progetti.
PROGECA svolge inoltre tutte le attività previste dalla normativa vigente in materia di Direzione dei lavori:
✓ Coordinamento e Direzione lavori;
✓ Misura e contabilità lavori;
✓ Controllo della conformità dei lavori al progetto approvato ed alle specifiche richieste dal Cliente.
Soluzioni che rispettano l’ambiente e il territorio
I cambiamenti del panorama economico e finanziario, avvenuti negli ultimi anni in Italia e nel mondo, hanno indotto molte città del nostro Paese a riconsiderare i propri luoghi ed i propri spazi in un’ottica di sostenibilità, utilità e nuova visibilità. Vecchie fabbriche ormai dismesse hanno ceduto il posto a grandi complessi residenziali e a centri commerciali e direzionali, creando nuove esigenze anche in tema di viabilità e trasporto. I processi produttivi si sono evoluti e le industrie hanno bisogno di un efficientamento delle linee produttive. PROGECA rinnova costantemente il suo impegno nella riqualificazione urbanistica, con attività che spaziano dalle analisi delle esigenze del territorio, agli studi di fattibilità, dalla realizzazione di piani di lottizzazione, alla revisione degli spazi, proponendo soluzioni di ingegneria nel rispetto dell’ambiente e dei valori socio-economici.
È un servizio prevalentemente orientato al coordinamento ed al controllo, rivolto ai Committenti che intendono verificare correttamente le specifiche del progetto, affidare l’esecuzione di un’opera a più Imprese, stipulando differenti contratti d’appalto.
Progeca si prende in carico di:
✓ Verificare che i diversi contratti siano complementari tra loro, coordinando le eventuali integrazioni;
✓ Verificare le specifiche ed i requisiti di base;
✓ Verificare il raggiungimento dei target prefissati dal Cliente in termini di tempi, costi e qualità del progetto;
✓ Anticipare e risolvere le problematiche e gli imprevisti di cantiere;
✓ Espletare eventuali altre attività correlate e necessarie per il buon esito dei lavori.
L’attività viene espletata tramite un Project Manager ed uno o più assistenti, presenti on-site in maniera continuativa per tutta la durata dell’opera. Vengono condotte riunioni di coordinamento periodiche a cadenza occorrente, finalizzate al massimo scambio di informazioni tecniche tra tutte le imprese ed i professionisti coinvolti.
Azioni di preparazione, gestione e controllo delle gare d’appalto
Le attività di procurement comprendono quelle azioni di preparazione, gestione e controllo necessarie alla emissione ed al buon funzionamento di una gara d’appalto.
In particolare, PROGECA affianca i propri Clienti sviluppando le seguenti attività:
✓ Predisposizione di capitolati, elaborati grafici e specifiche per gare d’appalto
✓ Individuazione preliminare di una rosa di aziende in grado di realizzare uno specifico intervento
✓ Emissione dei documenti di gara
✓ Confronto e valutazione delle offerte ricevute
✓ Scelta del fornitore in affiancamento al Cliente
Un approccio scientifico agli aspetti energetici in edilizia
L’entrata in vigore dell’obbligo della Certificazione Energetica degli edifici rappresenta la svolta in Italia per lo sviluppo di un approccio scientifico agli aspetti energetici in edilizia, quantificabile con parametri confrontabili che possono condizionare il valore commerciale di un immobile e la scelta dell’acquirente. Proprietari immobiliari, fondi di investimento e grandi operatori si trovano nella condizione di dover predisporre la “Certificazione Energetica” per poter alienare porzioni del patrimonio, in quanto requisito indispensabile per l’atto di compravendita.
Un ruolo determinante per la classificazione dell’abitazione, ed il conseguente valore della stessa, viene dunque assunto da:
✓ Tecnologie, materiali ed impianti, finalizzati a contenere drasticamente i consumi di energia
✓ Professionisti che prevedono nei propri progetti tali impianti
✓ Costruttori che si attengono ai progetti e utilizzano i materiali corretti
PROGECA offre servizio di “Certificazione Energetica”, come previsto dalla normativa vigente (D.lgs. 311/2006 e s.m.i.), anche tramite personale qualificato EGE (Esperto Gestione Energia – Certificato n. IT.17.03.EGE.RM.0001)
Ingegneria ed assistenza alla dismissione di impianti
Il decommissioning di un impianto è la fase di declassamento, decontaminazione e smantellamento che ha lo scopo finale di giungere alla demolizione e alla rimozione di ogni vincolo dovuto alla presenza di materiali contaminanti nel sito. Il conseguimento di questo obiettivo passa attraverso le fasi di trattamento dei rifiuti preesistenti e lo smantellamento delle apparecchiature, degli impianti e degli edifici.
Le attività di engineering offerte da PROGECA per il decommissioning comprendono l’assistenza per la rimozione completa o parziale dell’impianto attraverso la decontaminazione delle strutture e dei componenti, la rimozione dei componenti, la demolizione delle strutture, lo smaltimento dei rifiuti prodotti, il risanamento e il rilascio finale. L’obiettivo di queste attività è consentire il ripristino del sito alle condizioni preesistenti, assicurando sempre la salvaguardia della salute e della sicurezza dei lavoratori coinvolti nelle attività.
Gestione della manutenzione di patrimoni immobiliari
L’attività di servizi manutentivi è rivolta a Clienti che hanno l’onere di gestire e mantenere in efficienza nel tempo patrimoni immobiliari industriali o civili.
PROGECA offre la progettazione ed il governo dell’intero servizio di manutenzione, sia ordinaria che straordinaria, per:
✓ Manutenzioni edili;
✓ Manutenzioni impianti elettrici e speciali;
✓ Manutenzione impianti termo fluidici ed energetici;
✓ Manutenzioni impianti di sicurezza attiva ed antincendio;
✓ Servizi di pulizia generali e specializzati (sanificazioni);
✓ Spazi verdi;
✓ Viabilità.
Progeca sviluppa servizi di progettazione integrata sia con l’elaborazione di Fascicoli dell’Opera (D.Lgs. 81/2008), sia con le reali esigenze tecnico-funzionali.
Recentemente, ha progettato un Software dedicato per l’utilizzo interattivo di un Fascicolo tecnico dell’Opera redatto per la gestione di una stazione ad Alta velocità; mediante tale SW è possibile , a titolo esemplificativo e non esaustivo:
✓ Organizzare attività preventive e manutentive tramite calendari eventi nei quali vengono suddivise le operazioni su opere civili, impianti elettrici e meccanici,
✓ Verificare gli interventi già presenti calcolati dal sistema in funzione delle cadenze preventive/manutentive su tutti gli oggetti censiti,
✓ Visualizzare la posizione fisica di un oggetto presente nella stazione,
✓ Inserire una nuova attività su un oggetto specifico, come ad esempio un’attività manutentiva straordinaria; la scheda permette di riportare il codice oggetto, la stanza, il piano di appartenenza ed eventualmente il personale che si occupa della lavorazione.
✓ Stampare lo stralcio del fascicolo che riporta per ogni piano, per ogni stanza e per ogni oggetto le attività preventive e manutentive da effettuare, la relativa cadenza e le informazioni relative ai rischi e ai DPI.;
✓ Per ogni stanza è presente una scheda nella quale vengono riportati i dettagli sull’accessibilità, l’illuminazione, i rischi in quota se esistenti, le attrezzature in esercizio e i mezzi ausiliari in locazione.
Adeguamenti normativi e funzionali di spazi, strutture ed impianti
Nell’ambito di ristrutturazioni di edifici o ricollocazioni industriali, PROGECA propone adeguamenti delle strutture, dei lay-out, degli impianti, che possono essere di tipo funzionale, ossia aggiornamenti necessari in vista di una nuova destinazione d’uso dell’edificio, o normativo, ovvero dettati da una specifica norma di legge.
In caso di adeguamento funzionale, PROGECA progetta le nuove soluzioni in concerto con le richieste e necessità espresse dal Cliente e con gli eventuali altri progettisti coinvolti.
In caso di adeguamento normativo, PROGECA esamina con cura lo stato attuale delle strutture e/o impianti e progetta le soluzioni necessarie a renderli conformi alla normativa vigente.