Qualità

QUALITA'

L’obiettivo principale di Progeca è la soddisfazione dei propri Clienti. Per questo motivo, anche per rispondere alla crescente richiesta da parte del mercato, sempre più orientato verso consolidati standard qualitativi, ha deciso di dare attuazione ad un Sistema di Gestione Integrato conforme alle norme UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015, OHSAS 18001:2007.

La Direzione di Progeca si impegna a perseguire una politica che pone al centro delle attività il cliente sia interno, sia esterno. In particolare, la soddisfazione del cliente interno è perseguita attraverso momenti di verifica, incontri, soddisfacimento dei bisogni, recepimento di suggerimenti, rispetto delle aspettative degli stakeholder, rispetto degli adempimenti in materia di sicurezza e ambiente.

La soddisfazione del cliente esterno viene perseguita offrendo e adeguando tutti i processi alle sue particolari esigenze, implicite ed esplicite, rilevate e monitorando sia i progressi culturali, sia il raggiungimento degli obiettivi concordati in fase contrattuale. Il cliente assume un ruolo centrale per il successo di Progeca, diventa perciò importante conoscerlo a fondo, realizzare prodotti e servizi rispondenti ai suoi bisogni e creare un’elevata customer satisfaction.

L’obiettivo primario che si pone Progeca è quello di realizzare, implementare e mantenere il sistema di gestione integrato al fine di:

Dimostrare la propria capacità di fornire sistematicamente servizi di progettazione, direzione lavori e servizi di ingegneria in ambito civile ed industriale in grado di ottemperare ai requisiti dei clienti ed a quelli cogenti applicabili;

Mirare alla soddisfazione dei clienti attraverso un efficace sistema di gestione che includa i processi per il miglioramento continuo del sistema stesso e l’assicurazione della conformità ai requisiti del cliente ed a quelli cogenti applicabili;

Migliorare il sistema di gestione integrato stesso;

Assicurare la conformità alla propria politica aziendale stabilita;

Dimostrare la conformità ai requisiti delle norme ISO 9001 e 14001 e dello standard OHSAS 18001 attraverso la certificazione del proprio SGI da parte di un organismo terzo accreditato e riconosciuto;

Contribuire alla protezione dell’ambiente e alla prevenzione dell’inquinamento in modo coerente con le necessità del contesto socio-economico in cui l’azienda stessa opera;

Eliminare e/o diminuire i rischi del personale che opera per conto di Progeca S.r.l. e di tutte le parti interessate che possono essere esposte a pericoli sul lavoro associati alle attività svolte dall’azienda stessa;

Migliorare la qualità della vita coerentemente con il concetto di sviluppo sostenibile nel pieno rispetto della collettività;

Attivare un sistema di comunicazione e di dialogo con tutti gli interlocutori dell’azienda che consenta un facile accesso alle informazioni sui servizi ingegneristici erogati, sulla correttezza e qualità della propria offerta, rilevi il grado di soddisfacimento e le aspettative degli utenti e renda noti gli impegni che l’azienda si assume;

Effettuare una azione costante che miri al coinvolgimento, alla motivazione ed allo sviluppo delle professionalità di tutto il personale per il raggiungimento degli obiettivi fissati, attraverso interventi di formazione continua, informazione, sensibilizzazione;

Rispettare le norme nazionali e sovranazionali in materia di tutela del lavoratore e ambiente;

Selezionare i propri fornitori affinché assicurino la conformità del prodotto sotto il profilo della qualità, della sicurezza e dell’ambiente;

Garantire la tutela dei diritti, la salute, e la sicurezza dei lavoratori.

Il raggiungimento degli obiettivi sarà costantemente monitorato attraverso una continua rilevazione della customer satisfaction, l’analisi dei reclami-output non conformi-near misses, l’analisi dei rischi e delle opportunità per l’azienda, il feed-back degli stakeholders e attraverso l’attività di formazione ed informazione del personale a tutti i livelli.

Con il perseguimento di tali obiettivi si intende realizzare un’impresa fortemente focalizzata sui propri clienti, accrescere l’efficacia sul mercato e rendere la Customer Satisfaction il fattore differenziante in un mercato fortemente competitivo.

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